Yahoo Answers is shutting down on 4 May 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Mi date un consiglio sugli acquari per Betta Splendens?

Ho appena allestito un acquario, riempito d'acqua e piante vive. Voglio inserirci subito un Betta Splendens, resisterà o morirà causa nitrati/nitriti/PH non ancora bilanciati?

Ciao grazie!

6 Answers

Rating
  • Ombra
    Lv 7
    10 years ago
    Favourite answer

    Be il tempo di maturazione e minimo un mese , se non rispetti questo tempo rischi veramente che muoia, il pericolo dei nitriti sta nel fatto che si legano al emoglobina del sangue impedendone l'ossigenazione.

    In oltre sarebbe da farle comunque le analisi del acqua, per sapere se i valori sono compatibili ed se la maturazione si è conclusa correttamente.

    Sarebbe utile sapere anche le caratteristiche della vasca, i beta hanno delle richieste particolari la vasca deve essere chiusa, perché questi pesci integrando la loro respirazione con l'aria atmosferica richiedono aria caldo umida, e in oltre la vasca deve avere una capienza minima di 30 litri.

    Ricorda in acquariofilia la pazienza e una delle virtù più grandi, in oltre bisogna essere sempre consapevoli di quello che si sta facendo, documentandosi sempre prima di farlo, non tutto e cosi ovvio e lineare. Attendi la maturazione, e in tanto continua a documentarti, Buona fortuna.

  • ?
    Lv 7
    10 years ago

    Ciao, un acquario appena avviato, non è pronto a ricevere i pesci, devi aspettare la maturazione del filtro perchè nessun pesce, nemmeno quello considerato più resistente, può sopravvivere al picco dei nitriti; nella migliore delle ipotesi, si ammala e poi devi intervenire per curarlo oltre naturalmente alla sofferenza che patisce a stare in un ambiente saturo di sostanze inquinanti non decomposte e di conseguenza valori alterati. In acquariofilia, bisogna armarsi di molta pazienza, solo così realizzerai un ecosistema stabile ed avrai i pesci in salute.

  • ?
    Lv 7
    10 years ago

    Ciao, no, è meglio che aspetti un mese prima di inserire i pesci: almeno sei sicuro che il filtro è maturato e nitriti, nitrati e ph sono a posto: se metti il Betta adesso rischi che ti muore!

  • ?
    Lv 7
    10 years ago

    Se riesci a resistere almeno un mese, è meglio :) Ciao

  • ?
    Lv 5
    10 years ago

    Sono pesci resistenti, ma aspetta almeno un mesetto prima, è meglio.

  • 10 years ago

    aspetta 2 settimane minimo se non ce la fai a resistere poi lo puoi inserire ciao

Still have questions? Get answers by asking now.