Yahoo Answers is shutting down on 4 May 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Un Tibet indipendente non sarebbe altro che un'arretrata teocrazia medioevale?

E quel poco di progresso che hanno, lo hanno portato i Cinesi.

Sono l'unico a pensarla così?

Update:

Dieval. Saresti così gentile da indicarmi dove esattamente nella mia domanda dico che il Tibet non ha diritto a essere indipendente?

Update 2:

Poseidone: il fatto che il loro leader politico è anche il loro leader religioso.

7 Answers

Rating
  • ?
    Lv 5
    8 years ago
    Favourite answer

    Almeno in Cina tutti hanno un pasto e un tetto sotto cui dormire. Cit da nostalgico maoista

  • Anonymous
    8 years ago

    Si sei l'unico fidati

  • ?
    Lv 5
    8 years ago

    Spiegami per quale motivo una nazione non può avere il diritto di autodeterminazione come le altre solo perchè è culturalmente arretrato? Sai quanti stati culturalmente arretrati esitono al Mondo? Non per questo sono tutti sotto la Cina!

    La Cina non ha portato progresso, ma ha portato dittatura, morti, violenza, costrizione, sbarre, catene, punizioni, stragi, guerre, malessere, potrei continuare a lungo.

    Se ho frainteso scusami, ma il senso che trapela dalla tua domanda è: questi tibetani sono arretrati e sarebbe meglio non renderli indipendenti. Rimango sulla mia posizione per quanto dichiarato sulla tua affermazione che i cinesi hanno portato il progresso, perchè non è vero, i cinesi hanno portato l'azzeramento della libertà.

    @l nostalgico Maoista: si, almeno tutti hanno del civo da mangiare e un tetto sotto cui dormire (se regge), ma non hanno la possibilità di andare avanti, di realizzarsi nella vita lavorativa e familiare, non hanno alcuna possibilità di sfruttare il proprio merito, quindi diventano amorfi servitori del Regime, senza carattere, grigie creature senza obbiettivi.

  • 8 years ago

    non saprei forse il dalai lama resterebbe come capo dello stato tipo la regina in gran bretagna e il potere legislativo sarebbe di un parlamente eletto dal popolo

  • ?
    Lv 4
    8 years ago

    Ogni popolo ha diritto alla propria autodeterminazione. La cultura cinese, e sopratutto l'ideologia comunista, poco hanno a che spartire con lo stile di vita dei tibetani.

    Meglio vivere nel medioevo ma liberi piuttosto che nel ventunesimo secolo ma schiavi.

    I cinesi in Tibet hanno portato violenza e soprusi piuttosto che civiltà.

    Se esprimi biasimo per un Tibet indipendente è ovvio che sostieni il non diritto all'indipendenza e che giustifichi i colonialismo cinese.

  • 8 years ago

    beh... come era la cina ai tempi dell'invasione del tibet?

    chi ti dice che il tibet continuerebbe ad essere una teocrazia?

  • 8 years ago

    Perche' una teocrazia medievale sarebbe necessariamente da classificarsi come arretratata ?

Still have questions? Get answers by asking now.