Yahoo Answers is shutting down on 4 May 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Perché va così di moda criticare Israele?

Quando poi per altre violazioni assai peggiori dei diritti umani cala un silenzio di tomba?

Update:

Il pensiero meridiano: Grossman è semplicemente uno scrittore che scrive romanzi. Questo non gli dà alcuna competenza su questioni politiche.

11 Answers

Rating
  • 8 years ago
    Favourite answer

    Perchè vedono in loro , come ai tempi del nazismo , la causa di tutti i mali

  • 8 years ago

    io sono socialista e sono a favore della palestina perchè un socialista è a favore degli oppressi

    cosi come sarei a favore degli ebrei durante il nazismo

  • 8 years ago

    forse perché nel governo di israele va così di moda rombere le balle ai civili palestinesi?

  • 8 years ago

    perchè sono una colonia delle industrie d'armi degli USA nonchè i loro fedeli servi per appoggiare missioni porcherie in medioriente

  • ?
    Lv 6
    8 years ago

    Non va di moda imbecille... e' una cosa seria... studia un po' di storia e capirai il motivo.

    p.s. la "storia" non cercarla su facebook o su "answer" e nemmeno nella psp ma in un libro vero..

  • 8 years ago

    In realtà va così di moda criticare, da parte di certa sinistra, l'Occidente in generale e affibbiargli la perenne accusa di "colonialismo e razzismo" nei confronti dei Paesi del Terzo Mondo.

    Dagli anni '70 ad oggi sia nei salotti "progressisti" che negli ambienti dell'estrema sinistra si è affermata l'idea che la ricchezza delle Nazioni Europee sia ingiusta perché deriva dallo sfruttamento dei Paesi poveri, e questo sempre, anche per regioni in cui "l'uomo bianco cattivo" se ne è andato o non è mai giunto. Costoro si sentono in dovere di operare una "restituzione" a da un lato attraverso l'appoggio acritico,incondizionato di quei Paesi e l'ammirazione obbligatoria delle civiltà diverse da quella occidentale, dall'altro lato rinnegando e smantellando i valori e la Storia europei, giudicati troppo "borghesi".

    Questo ha portato a posizioni palesemente contraddittorie per la stessa sinistra, ad esempio bisogna accusare la Chiesa di omofobia perché è contraria ai matrimoni gay, per poi sostenere i regimi islamisti che gli omosessuali li impiccano direttamente; oppure si continua a ripetere ossessivamente slogan femministi vecchi di cinquant'anni e a vedere sessismo ovunque, quando i Paesi Europei e Americani sono gli unici nel mondo a garantire la parità dei sessi, a differenza invece delle condizioni pietose in cui vivono le donne in Asia, Africa e Medio Oriente, ma in questo caso "vanno capiti" perché "noi dobbiamo comprendere le altre culture".

    Che cosa c'entra Israele in tutto questo? Semplice, agli occhi dei "terzomondisti" lo Stato ebraico viene considerato come facente parte della civiltà occidentale, un po' perché la maggior parte degli abitanti sono askenaziti di origine tedesco-slava che prima della IIGM erano perfettamente integrati con la società europea, un po' perché il Parlamento e la legge sono ispirati al modello britannico, un po' per l'alleanza con gli "imperialisti" Usa (anche se negli ultimi mesi non sembrano sgradire un avvicinamento alla Russia); i palestinesi invece sono considerati il "popolo oppresso" semplicemente perché sono musulmani, non europei, quindi per loro vale il ragionamento sopra.

    Per questo semplice dettaglio Israele si becca tutte le accuse di razzismo, fascismo, apartheid, etc... e come hai giustamente notato ci sono faccende ben più gravi, come ad esempio il massacro di 3000 contadini boeri in Sudafrica (ma questo ai sinistri non interessa perché i morti sono bianchi).

    Per quanto mi riguarda, sono fortemente ostile agli Usa per il semplice fatto che voglio un'Europa unita, potente che possa liberarsi dal dominio militare statunitense e rubarli il posto di superpotenza mondiale (non sono quindi un "antiamericano" nell'accezione comune del termine); paradossalmente guardo con grande interesse a Israele, perché la sua tecnologia è indispensabile al confronto contro gli Usa e perché abbiamo un nemico comune nel fondamentalismo islamico, e anche nelle potenze economiche del Golfo (Paesi che guarda caso sono foraggiati dagli Usa).

  • Anonymous
    8 years ago

    Con me sfondi una moschea aperta io sono pro israele

  • 8 years ago

    Perchè purtroppo ci sono perbenisti falsi e comunisti che vogliono mettersi in mostra dicendo che gli arabi sono uguali a noi occidentali, e che Israele è tanto brutta e cattiva.

    Vittorio Arrigoni è morto per mano delle persone che lui stesso voleva aiutare... pensateci.

    P.S.: Anche io sono un Pro-Israele!

  • 8 years ago

    i maiali del forteto hanno usato come schiavi dei bambini !!!

    12 ore di lavoro al giorno per una permanenza media di 8 anni a bambino !!!

    moltiplicando il tutto per 60 bambini vengono fuori circa 700 anni di lavoro gratis per la C00P !!!

    un valore di 15 milioni di euro circa !!! gli stupri venivano dopo e on top !

    questi ladri di mèrda ci prendevano pure i finanziamenti regionali, e poi distribuivano regali a pioggia ai mafiostrati e agli assistenti sociali che gli procuravano gli schiavi, e a tutti i delinquenti di sinistra che passavano di là a mangiare a sbafo sul lavoro dei bimbi-schiavi !!!

    una comunità di comunisti mèrdoni da spianare col napalm !!! ecco cosa sono !

    e il posto della mafiostratura in questo caso è sul banco degli imputati !!! come al solito del resto !

  • Anonymous
    8 years ago

    io pure sono pro israele

Still have questions? Get answers by asking now.