Yahoo Answers is shutting down on 4 May 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

ISTEROSALPINGOGGRAFIA: Qualcuno lha fatta, kome',ma e' pericolosa?

3 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favourite answer

    E' un semplice esame di routinne e non è assolutamente pericoloso^^

    In poche parole serve per valutare la tua pervietà tubarica e lo fanno spingendo un liquido dentro x vedere se le tube sono aperte!

    Stai tranquilla e vedrai che andra tutto bene^^

  • Anonymous
    1 decade ago

    PERICOLOSA ASSOLUTAMENTE NO... un pochetto dolorosa si...

  • 1 decade ago

    L'isterosalpingografia è un esame che consente un'analisi morfologica dell'utero e delle tube; esso non ha però carattere funzionale, cioè non consente di valutare la funzionalità effettiva delle tube che potrebbero apparire regolari all'indagine isterosalpingografica pur non funzionando correttamente.

    L'esame consiste nella iniezione di un mezzo di contrasto radiologico all'interno della cavità uterina, quindi mediante l'esecuzione di alcune radiografie ne viene visualizzato il decorso all'interno della cavità uterina stessa e lungo le tube, ottenendo delle immagini in negativo di tali strutture.

    Nell'immagine accanto possiamo osservare un radiogramma di una isterosalpingografia normale. L'immagine chiara al centro rappresenta "lo stampo" della cavità uterina mentre ai lati vediamo due immagini bianche filiformi che corrispondono alle tube uterine.

    Nel complesso l'esame isterosalpingografico è piuttosto semplice ma la sua esecuzione richiede particolari cautele. In primo luogo esso si avvale dell'impiego di mezzi di contrasto radiologici che impiegano lo iodio pertanto, anche se in letteratura non è mai stata riportata una reazione allergica allo iodio a seguito dell'esecuzione di una isterosalpingografia, tale evenienza deve comunque essere valutata in un soggetto che presenta allergie a tale sostanza. Inoltre l'esecuzione di tale esame risulta essere controindicata in presenza di una infezione del basso tratto genitale o di sanguinamenti generali in atto.

    La presenza di una alterazione a carico della cavità uterina o di occlusioni tubariche possono essere messe in evidenza con questo esame sottoforma di "difetti di riempimento" o "assenza di progressione del mezzo di contrasto".

    Nell'immagine accanto osserviamo un'area bianca corrispondente alla cavità uterina ma non si vedono le aree bianche filiformi laterali. Il quadro indica la presenza di un'occlusione tubarica bilaterale che non consente pertanto il passaggio del mezzo di contrasto.

    Nel complesso possiamo quindi renderci conto di come questo esame sia importante nella valutazione di una condizione di infertilità di coppia, soprattutto qualora siano state già escluse altre cause di più facile individuazione, quali il fattore ovulatorio od il fattore maschile.

    Recentemente alcuni Autori hanno proposto in alternativa alla isterosalpingografia l'impiego della sonoisterografia, esame condotto mediante l'impiego di ultrasuoni e senza utilizzo di mezzi di contrasto iodati, la quale avrebbe il vantaggio di una maggiore semplicità di esecuzione evitando peraltro l'impiego di radiazioni.

Still have questions? Get answers by asking now.