Yahoo Answers is shutting down on 4 May 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Sono più pregiate le carni di palamita o di tombarello?

So molto poco di queste due specie di pesce, solitamente compro il tombarello per metterlo sott'olio. In realtà il dubbio mi è sorto perchè ho scoperto solo ora di aver sempre acquistato tombarello, che invece il pescivendolo vendeva come "palamita". A mio avviso è meglio così visto che il palamita è della famiglia degli sgombri (che non digerisco) ma vorrei capire se il venditore ha cercato di "fregarmi" :)

grazie!

2 Answers

Rating
  • 10 years ago
    Favourite answer

    Il Tombarello lo si trova comunemente nelle pescherie con il nome di Palamita o Tonnetto, ma rispetto agli ultimi due ha una carne molto diversa, considerata inferiore per qualità. I pescivendoli spacciano i Tombarelli per tonnetti in quanto sono molto pù diffusi ed hanno un costo estremamente inferiore. La carne del Tombarello è rossa e saporitissima, forse anche troppo, e ricchissima di sangue, quest'ultimo lo si toglie pulendo il pesce immerso nell'acqua dolce. Come tutti i tunnidi ha un contenuto di grassi quasi inesistente e un'altissimo tenore proteico. Si pu mangiare anche crudo in carpaccio condito con succo di arancia e finocchietto.

  • 10 years ago

    la palamita è molto gustosa e ha poche spine!:)

Still have questions? Get answers by asking now.